sabato 20 luglio 2013

CLAMP: TUTTI I GUSTI + 1

di Teufel

Dopo un mucchio di tempo che non scrivevo, eccomi di nuovo qui a parlare stavolta non di un manga in particolare ma di un gruppo di fumettiste che hanno disegnato alcuni dei capolavori della fumettistica giapponese. Come alcuni avranno gia intuito, non solo dal titolo, oggi si parlerà appunto delle Clamp!



Autrici di alcuni dei manga più famosi non solo in Giappone, ma anche in tutto il mondo, queste quattro ragazze Nanase Ohkawa, Mokona, Tsubaki Nekoi e Satsuki Igarashi dalla metà degli anni novanta in poi hanno raggiunto un grande successo, diventando alcune dei nomi più conosciuti e vendendo nel mondo oltre 120 milioni di copie delle loro opere. Delle prime opere di debutto, prima del successo internazionale, non si può non citare RG Veda, Clamp Detective, Il Ladro dalle Mille Facce, Polizia Scolastica Duklyon e Tokyo Babylon.

© Clamp

 Ma fu solo con le uscite dei manga che ancora oggi riscuotono grande successo fra il pubblico che le Clamp raggiungono veramente il successo, ossia con l'uscita nel 1993 della serie fantasy Rayearth e nel 1996 del più famoso manga mai pubblicato da queste fumettiste: Card Captor Sakura, infatti la nostra simpatica cattura-carte riuscì da sola a vendere nel solo Giappone 12 milioni di copie, per non parlare dell'adattamento televisivo per l'anime e cinematografico per i due film basati sulla serie e tutti i gadget!

© Clamp

 Certo la nostra Sakura non fu l'unica carta vincente delle Clamp, a pochi anni da quest'ultima pubblicazione infatti ecco vediamo prendere vita Chobits e successivamente altri due grandi successi internazionali grazie alla brillante idea del crossover: XXXHolic e Tsubasa Reservoir Chronicle.




© Clamp

Gli ultimi due manga hanno infatti riscosso un grande successo grazie alla brillante idea dell'esistenza di mondi paralleli, popolati dalle stesse persone, che condividono la stessa anima. Ogni persona ha lo stesso nome e lo stesso aspetto, ma la storia, i legami familiari o i poteri possono cambiare. Ed è così infatti che ci ritroviamo a seguire con passione nuove storie di personaggi già noti, poichè protagonisti dei precedenti manga da loro scritti, grazie alla strega Yuko che permetterà a Sakura, in cerca dei suoi ricordi raffigurati come piume, accompagnata dal sempre fedele Shaoran e due nuovi amici Fay e Kurogane di viaggiare attraverso questi mondi e intrecciare la sua esistenza con la sua!

E ora vi lascio con l'ultimo manga delle Clamp, ancora in continuazione pubblicato nel 2010, ossia Gate 7 di cui purtroppo io stessa non so molto poichè non ho ancora avuto il privilegio di leggerlo.

© Clamp

Nessun commento:

Posta un commento