mercoledì 10 aprile 2013

Recensioni non richieste- Frankenweenie

di OrOrO

SI - PUO' - FA-REEE!!! Urlava Gene Wilder quando creò il suo Frankenstin! E l'abbiamo pensato anche noi quando Tim ci ha annunciato il suo progetto di riesumazione, in tutti i sensi, del suo piccolo cane zombie.
Io inizialmente ho temuto il peggio, anche perchè diciamocela tutta, in questi ultimi anni Tim si è perso un pò tra barbieri canterini e un Alice con armatura. Quindi temevo che quella piccola perla che era il corto di Frankenweenie venisse investito dal micidiale potere di distruzione creativa che è la Disney.

Come potete vedere dell'idea originale non è rimasto granchè!



Stavolta invece sembra che la Disney si sia fatta i fatti suoi, era anche ora!! Ma gli ci sono voluti film su film, acclamazioni e premi per capire che quel buffo ometto che è Tim Burton ha rivoluzionato a modo suo il cinema. Meglio tardi che mai!!
Film tradizionale e moderno, ricco di citazioni cinematografiche e di personaggi indimenticabili, questo è Frankenweenie. Quasi tutti i personaggi sono rivisitazioni burtoniane di altri memorabili film del genere anni 30! Si parte ovviamente dal mio preferito il professor Rzykruski con le sembianze di Vincent Price, poi ci sono i compagi di classe, Igor, Elsa Van Elsing, poi si auto-cita con Wynona di Beetlejuice e Catherine O'Hara. E ancora.... Martin Landau (Ed Wood) e Martin Short (Mars Attacks!) sono le voci!
Insomma per me era l'APOTEOSI dell'horror dark!!!


Insieme al carismatico professore l'altro personaggio per me indimenticabile è sicuramente la ragazzina più inquietante di sempre con il suo gattino dalla cacca premonitrice! E chi poteva darle la voce se non l'indimenticabile matrigna cattiva di Beetlejuice?? Questa bimba dagli occhi a palla fa più paura di un esercito di bambini arrivati direttamente dal "Villaggio dei dannati" ma chi non vorrebbe avere un Mr. Baffino???

Shake Shake Shake senora!!

Hahahaha questo gatto mi fa morire! E' la versione burtoniana di Grumpy Cat!
Detto ciò io vi sconsiglio vivamente dal fare qualsiasi esperimento di fusione tra specie animali diverse, a meno che non siate certi del risultato!!!
Ora correte a vedervi il film e visto che ci siete magari regalatevi una maratona burtoniana! O magari per chi è più curioso recuperatevi la filmografia di Roger Corman!! 



Nessun commento:

Posta un commento