venerdì 19 aprile 2013

Avengers VS X-Men... La conclusione!!

di AleAro


Con il numero 6 si conclude anche in Italia il mega-crossover Marvel AVSX...

© Marvel


Tiriamo dunque le somme di quest'ultimo evento... Innanzitutto a parer mio, i capitoli 11 e 12 (gli ultimi) sono di sicuro i migliori dell'intera saga... Sia per eventi narrati che per qualità dei disegni.

Non si può certamente negare però una parziale inutilità del lungo (anche troppo) crossover.
Ho infatti il sospetto che sia stata più una scelta di marketing che editoriale, infatti potevamo far tranquillamente a meno delle varie peripezie narrate dal round 2 in poi...
Uno dei motivi principali per questa delusione su buona parte dell'arco narrativo è dato sicuramente dalla troppa aspettativa che si era creata intorno all'evento. Infatti la pubblicità (realizzata in pompa magna a partire da Lucca Comics & Games per finire su ogni albo Marvel) ha fatto in modo che nei lettori si creasse questa sorta di attesa senza fine per degli albi che sostanzialmente non hanno aggiunto granché alla Casa delle Idee...

© Marvel

Detto questo, passiamo ad analizzare i fatti che decretano la sconfitta del crossover ed i pochi meriti che gli possiamo attribuire per la sua vittoria...

A mio parere non si parla di certo del miglior evento editoriale Marvel, certo, ma neppure del peggiore... Tuttavia ciò non basta a reggere i 12 capitoli di cui la storia è composta, tirata, come dicevo prima, troppo per le lunghe. Infatti una trama così poco complicata e poco strutturata non aveva di certo bisogno di una lunghezza così esagerata in quanto il materiale non era sufficiente a coprire tutti i numeri. Dandole quindi un risultato allungato a dismisura e al limite della noia.
Parliamo ora dell'originalità della serie. Ai lettori di lunga data, sono sicuro, non potrà non essere scappata un'esclamazione: "La Fenice Nera??? Ancora???"
Ebbene si, perché il tema principale torna ad essere ancora una volta il grande uccello cosmico portatore di morte e rigenerazione, ed è così che dopo Jean Grey si passa a Scott Summers (alias Ciclope), chiudendo infine tutto l'arco familiare (essendo passati anche per Rachel Grey).
Un'altro problema che si può riscontrare è il tradimento delle premesse. Infatti, dopo aver continuamente centrato l'attenzione su Hope Summers ed il ritorno di Scarlet Witch (in particolare in AVSX 0), le due eroine si sono fatte poco notare nella serie, venendo relegate giusto a qualche guizzo finale (finalmente!!!) intenso e carico di significati per ciò che verrà nel futuro ma è troppo poco e troppo tardi. Si tratta di più di un continuo rivaleggiare tra pazzi esaltati, Capitan America contro Ciclope, Ciclope contro Wolverine (ovvie ripercussioni di Scisma, ma già ampiamente narrate) e Wolverine in disaccordo con chiunque...
Tradisce le aspettative dal punto di vista tecnico il sempre bravo Brian Michael Bendis che ho sempre apprezzato ma che sinceramente qui ho trovato fiacco e poco incisivo, mentre i miei complimenti più grandi vanno ad un inaspettato Jason Aaron e ad un magistrale Olivier Coipel.
Altro problema è sicuramente dato dalla poca ripercussione nella continuity Marvel. Si era sbandierato ai quattro venti le conseguenze che avrebbe avuto Avengers VS X-men, ma alla conclusione della saga ne vediamo ben poche, a parte la morte (OCCHIO ALLO SPOILER) del nostro Xavier (che siamo sicuri non rimarrà morto a lungo) per mano del suo allievo preferito Ciclope. Si direbbe quasi un tentativo di "mettere apposto le cose", un appianare le disparità che si erano create nel mondo dei mutanti dopo lo stupendo crossover House of M. Ed è quindi così che vediamo tornare i mutanti a migliaia... Ma per altre conclusioni aspettiamo la miniserie AVSX Conseguenze.

Parliamo ora dei meriti invece, sicuramente come dicevo prima dal punto di vista tecnico un impareggiabile lavoro da parte sia di Jason Aaron che di Olivier Coipel.
Parlavo poi prima della bellezza della conclusione, ecco, il finale ci lascia piacevolmente sorpresi ed è quindi difficile bollare in modo definitivo questo crossover come "robaccia". Una conclusione non scontata, ed anzi, molto dinamica e mai noiosa!!
In particolare stupende le conversazioni finali tra Xavier e Ciclope, tra Ciclope e i suoi ricordi e tra Capitan America e Ciclope.
Resta ora da vedere come se la caveranno i mutanti di Scott, e soprattutto Scott stesso, incriminato di minaccia al mondo intero (lo riabiliteranno sicuramente, di buoni trasformati in villain ci è bastata Jean Grey, anche perché se non sbaglio mi è parso di vederlo sulla copertina di Marvel NOW! Prologo)... 
Che altro dire... Aspettiamo con ansia (ma non troppo, sia mai che si fa la fine di questo crossover) di leggere Marvel NOW!...

© Marvel

Nessun commento:

Posta un commento